Il tempo di Dio
Il tempo è segnato dalla contemplazione dei misteri della vita di Gesù, secondo l’anno liturgico; le giornate sono scandite dal canto dell’Ufficio divino, nel quale ciascun’ora ha un suo carattere proprio: si parte dalla contemplazione raccolta, propria del Mattutino, con le letture bibliche e patristiche, si passa all’accento laudativo delle Lodi, in attesa meditativa dell’alba e dell’Eucaristia; si sosta nella preghiera “veloce“ delle piccole Ore: Terza – Sesta – Nona, fino all’accento invocativo dei Vespri; infine, all’affidamento serale espresso dalla Compieta.
L’orazione delle claustrali non è solitaria, ma esprime, nonostante la nostra povera, limitata persona, la preghiera corale di tutta la Chiesa universale. L’uso della Parola di Dio, in particolare quella dei Salmi, unisce le voci terrestri a quelle celesti, elevando la preghiera a una dimensione che sta fuori del tempo e raccoglie in sé, con tenerezza materna, tutta l’umanità sofferente, distratta, che vaga per sentieri senza senso e si abbevera a “cisterne screpolate“ (profeta Geremia).
Anche l’impegno assiduo e serio del lavoro, la sobrietà della vita e la continua adorazione eucaristica che ci impegna come vigili, silenziose sentinelle, sono aiuti preziosi per non fermare lo sguardo sull’opera umana, ma per elevare la mente alla bellezza ineffabile e suprema che è Gesù!
Da questo piccolo luogo di contemplazione molti fratelli sono attratti per attingere al clima di pace, di preghiera e di adorazione eucaristica che vi regna. Accanto allo specifico della nostra vita “nascosta con Cristo in Dio“, infatti, siamo chiamate all’ascolto di tanti fratelli, al discernimento vocazionale, ad offrire brevi tempi di ritiro spirituale, per cui abbiamo a disposizione due piccoli locali adiacenti al Monastero, che è circondato da un’immensa zona di verde, tutta boschiva.
L'orario della nostra giornata
Ore 06,00 : celebrazione Mattutino (quando non si celebra di notte) - Lodi
Ore 06,40 : preghiera personale: meditazione - santo Rosario
Ore 08,00 : celebrazione Santa Messa - Ora Terza - colazione
Ore 09,15 : turni di Adorazione Eucaristica e lavoro
Ore 12,00 : celebrazione dell’Ora Sesta - pranzo- lavoro
Ore 13,30 : silenzio particolare: un’ora di tempo libero per riposo o altro; 45 minuti per lo studio personale.
Ore 15,15 : celebrazione dell’Ora Nona
Ore 15,30 : turni di Adorazione Eucaristica e lavoro ( come al mattino )
Ore 18,00 : celebrazione dei Vespri - meditazione
Ore 19,30 : cena - ricreazione comunitaria
Ore 20,30 : celebrazione Compieta - riposo; turni di Adorazione Eucaristica notturna
Ore 01,30 : celebrazione Mattutino comunitario al venerdì o alla domenica
Ogni venerdì: deserto: giornata di ritiro, di preghiera, di studio, di silenzio particolare per tutte le monache.
Domeniche e Solennità di precetto
La Santa Messa viene celebrata alle ore 17,30 anziché alle ore 8 del mattino.